Art and English

Durante i mesi di febbraio e marzo gli studenti della classe 1C, coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Cattalano loro insegnante di inglese, hanno creato una piccola galleria d’arte nella loro aula. Il fine del progetto era avvicinare i ragazzi all’arte e inglobare il tutto con l’utilizzo della lingua inglese.
I quadri scelti dai ragazzi sono stati “Guernica” e i “Tre musicanti”di Pablo Picasso, l’ “Urlo” di Munch e “Notte stellata” di Van Gogh.
Dopo la scelta dei quadri, i ragazzi hanno lavorato in gruppo cercando le informazioni più importanti relativamente al quadro e anche al pittore.
Alcuni studenti hanno cercato su internet le foto con la qualità migliore e le hanno stampate su carta fotografica; in seguito, sempre in gruppo, hanno scelto le informazioni da riportare sulla descrizione del quadro. Il fine dell'attività era ricreare delle schede simili a quelle una vera galleria d’arte.

Al termine dei lavori di gruppo le riproduzioni e le schede sono state appese in aula e si é avviata una discussione in inglese sui vari quadri proprio come durante una visita ad un museo. I ragazzi si sono rivelati molto interessati e hanno lavorato con entusiasmo e partecipazione. Anche in un istituto tecnico si può parlare d’arte in modo innovativo e coinvolgente!