Chi Siamo

L’istituto nasce nell’attuale sede nell’anno scolastico 1961/1962 e nel 1966 viene intitolato al matematico piemontese Giuseppe Peano. Nel 1968 è introdotta la specializzazione in Informatica Industriale e nel 1995 il Liceo Scientifico Tecnologico.

Dall’anno scolastico 2013/2014 sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

• per l'istruzione tecnica:
    • l'indirizzo di Elettronica ed elettrotecnica con le articolazioni di Elettronica e Automazione
    • l'indirizzo di Informatica e telecomunicazioni con articolazione Informatica
  • per l'istruzione liceale
    • il Liceo scientifico opzione Scienze applicate.

Dall'anno scolastico 2017/18 è attiva anche l'articolazione Telecomunicazioni.

L'Istituto è intitolato al matematico Giuseppe Peano vissuto tra il 1858 e il 1932 e noto, oltre che per essere stato insegnante di matematica presso l'Università di Torino, anche per i suoi studi sul calcolo differenziale ed integrale.   Nel corso della sua storia il “Peano” si è caratterizzato quale istituzione scolastica strettamente legata all'evoluzione sociale e culturale della società del tempo. Le sue origini risalenti agli anni '60, un periodo in cui Torino era da poco diventata un importante polo industriale, rispondevano all'esigenza di formare “un nucleo di diplomati altamente specializzati”, così si legge nel verbale del primo collegio dei docenti, e “fornire all'industria tecnici capaci”. Il “Peano” era allora un Istituto di Specializzazione Elettronica, fortemente voluto dal suo primo preside, il professore Enrico Marantonio, che nel corso degli anni si è aperto a tutti i contenuti innovativi provenienti dall'esterno, accolti talora anche in modo pionieristico. Tra gli altri, agli inizi degli anni '70, l'introduzione dell'elettronica digitale e dei microprocessori ancora del tutto ignorati nei programmi ufficiali. Da quelle esperienze iniziò a delinearsi l'indirizzo informatico. Contemporaneamente prese l'avvio un tipo di scuola più completo dal punto di vista educativo e culturale: i corsi hanno iniziato a declinare, accanto alle materie di specializzazione, lo studio sempre più attento ed efficace di materie quali Italiano, Storia, Matematica, Inglese un'evoluzione che ha portato alle finalità, ai piani educativi e alle metodologie attuali. Nel 1995 venne introdotto il Liceo Scientifico Tecnologico, dal 2010 sono attivi il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ed i nuovi percorsi di Istituto Tecnico – settore Tecnologico.

L’istituto, collocato nell’ambito della V circoscrizione del Comune di Torino, per la specificità dei suoi indirizzi di studio è frequentato, oltre che da allievi residenti nel Comune di Torino, da studenti provenienti da Comuni della provincia di Torino, in particolare dall’area metropolitana nord e dall’area delle valli di Lanzo.