Concorso "Rispetto, Voce del verbo Condividere"
Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 10.00, presso il teatro Murialdo in Piazza Chiesa della Salute, la classe II A dell’IIS Giuseppe Peano ha ricevuto una targa per la partecipazione al Concorso a Tema rivolto alle scuole indetto dalla Circoscrizione 5 intitolato Rispetto, Voce del verbo Condividere. Il loro prodotto non ha vinto, ma ha ricevuto una menzione per originalità e bellezza delle testimonianze espresse.
Il titolo del lavoro è Il Processo: gli allievi hanno raccontato, in un file condiviso, esperienze scolastiche di mancanza di rispetto subite in passato, inscenando una sorta di processo a un insegnante, simbolo di tutti i docenti. Per la stesura delle testimonianze gli studenti si sono confrontati l’un l’altro durante la scrittura, in un tempo di 2 ore.
Una delegazione di quattro allievi, insieme al prof. Luca Finatti, ha esposto sul palco il modo in cui è nato il testo e ha letto brani dell’opera.
Hanno partecipato alla premiazione:
- Enrico Crescimanno, Presidente della Circoscrizione 5;
- Luigi Borelli, Coordinatore V Commissione (Cultura – Istruzione – Sport, Turismo e Tempo Libero – Gioventù);
- Avv. Stefano Fabio Mossino, Presidente regionale del Coni Piemonte;
- Silvia Cisotto e Davide Forgione, Cooperativa Un Sogno per Tutti.
Tutti gli elaborati presentati al concorso sono visibili nella mostra allestita presso il Centro Civico della Circoscrizione 5 di Via Stradella 192 dal 26 maggio al 9 giugno 2023 dal lunedi al venerdi in orario 9.30-12.00 e 14.00-17.30.
In allegato il testo del Il Processo: