Presentazione del libro "L'altro volto di noi"

Mercoledì 5 giugno, in aula magna, è stato presentato il libro frutto del lavoro degli studenti e dei professori della classe 3A liceo, in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni, nell’ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Il libro contiene i contributi scritti di molti studenti dell’Istituto, oltre che di alcuni docenti e personale della scuola

Un libro di storie, una raccolta di volti, una riflessione sull’umanità e sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sulla varietà che ci contraddistingue. Una moltitudine di racconti, dall’esterno a noi stessi, che sfumano nell’unico volto veramente sconosciuto: quello dell’altro.

Per molti mesi i ragazzi si sono occupati della realizzazione di questo libro, occupandosi, oltre che dei testi, di editing, di correzione di bozze, di grafica, di marketing e comunicazione.

Durante la presentazione, dopo il saluto della Dirigente dott. Maria Grazia Gillone, si sono susseguite letture, video, suggestioni, alternate agli interventi musicali del Quartetto Onda Sonora.

Il servizio tecnico (audio e luci) è stato curato interamente dagli studenti dalla Ditta simulata di service Audio-luci del Peano, sempre nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Erano presenti, oltre che molti studenti, genitori e docenti, la fondatrice e responsabile della casa Editrice, Gemma Gemmiti, il sig. Simone Tosto consigliere della Circoscrizione 5, la sig. Paola Berzano, del direttivo Unitre Metropolis e alcuni rappresentanti del Tavolo Borgo Vittoria e dell’Unitrè stessa.

Al termine della serata Gemma Gemmiti ha consegnato ufficialmente alla Scuola un Bonus di € 400,00 come partecipazione a parte dei proventi derivanti dalla vendita dei libri. L’importo potrà finanziare progetti scolastici futuri.

Alcune impressioni ricevute dopo la presentazione:

Questi ragazzi mi hanno davvero emozionato...nella loro opera, "l'altro volto di noi", hanno fatto emergere molteplici sfaccettature e spunti di riflessione sul chi è "l'altro"...l'altro alla fine potremmo benissimo essere noi stessi. Un lavoro che ha richiesto grande impegno sia da parte del corpo docente che se n'è occupato sia da parte dei ragazzi... Un onore per me poter essere parte di questa giornata. Stanotte ho letto il libro e sono orgoglioso per come questi ragazzi hanno saputo trattare temi importanti quali bullismo e discriminazioni... complimenti davvero! (Simone Tosto)

Ero presente e ho comprato il libro. Si legge in un fiato, è emozionante e bellissimo proprio perché scritto da loro. In questo libro ci sono loro, i ragazzi, in tutta la loro bellezza interiore. Complimenti davvero. Mi ha emozionata (una mamma)

Ho letto il libro. Molto bello. Leggendolo sembra di stare attorno al fuoco e sentire raccontare storie vere e comunicare sensazioni e sentimenti, il tutto in modo semplice e diretto senza sbavature o sovrastrutture. Ancora bravi e brave tutti e tutte.(una ex-docente del Peano)

Chi desiderasse acquistare il libro, può rivolgersi a scuola, in vicepresidenza, chiedendo della professoressa Trecco.

La presentazione