PROGETTO "CON I SENSI ACCESI"

Il progetto "CON I SENSI ACCESI" nasce dall'idea cardine che anche la pratica sportiva può svolgere la funzione di promuovere l'educazione e l'ntegrazione delle persone fragili ed è stata questa la considerazione che ha fatto unire il Dipartimento di Sostegno con quello di Scienze motorie dell'Istituto Peano e progettare quattro incontri.
Grazie anche alla disponibilità dell'associazione A.S.D. Polisportiva UICI Torino Onlus (Unione italiana ciechi e ipovedenti) e dell'Istituto dei Sordi di Torino Fondazione Onlus i ragazzi potranno conoscere e sperimentare nuove attività.
Lo sport diventare quindi lo strumento ed il mezzo per abbattere (o per lo meno ridurre) barriere fisiche, emotive, relazionali e psicologiche, permettendo così l’inclusione e l’integrazione tra disabili e non e combattendo discriminazioni e pregiudizi.
Citando il grande Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione. È più potente di ogni governo nel rompere barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione”.

Allegati

Locandina progetto "CON I SENSI ACCESI"