Progetto Double Degree

Formare i giovani ad un approccio di contaminazione dei saperi e prepararli alle sfide del futuro

I soggetti

Iren S.p.A. è una società per azioni italiana, operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento, nella gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici.

Amiat S.p.A. - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino, è la società del Gruppo Iren che da oltre cinquant’anni si impegna a rendere Torino una città sempre più vivibile, pulita e sostenibile, gestendo in modo integrato i servizi di igiene del suolo, raccolta e smaltimento rifiuti, in un'ottica circolare di recupero e valorizzazione.

ELIS, acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport, forma persone al lavoro per offrire a ciascuno la possibilità di costruire il proprio progetto di vita e attua programmi di formazione in assetto lavorativo per trasmettere competenze adeguate all’evolversi delle professioni.

Il progetto ha coinvolto 27 studenti delle sezioni C Informatica, A Elettronica e A Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’I.I.S. "Giuseppe Peano" di Torino, coordinati da tre docenti dell’Istituto.

Gli obiettivi generali del progetto

• Sensibilizzare gli studenti sul tema della tutela dell’ambiente e del territorio realizzando attività che si integrano a quelle già svolte nelle diverse discipline curricolari e in Educazione civica;

• Sviluppare un approccio trasversale ai saperi, in cui cultura umanistica, scientifica e tecnologica si fondono insieme;

• Stimolare la capacità di apprendere attraverso lo scambio e la condivisione tra pari;

• Allenare gli studenti ad apprendere lavorando su progetti reali, mettendo in pratica le proprie conoscenze e competenze tecniche e acquisendo nuove metodologie di lavoro.

Durata

Il progetto si è svolto sull’arco temporale dell’intero triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22, subendo variazioni nelle modalità di svolgimento delle attività (inizialmente tutte previste in presenza e poi quasi interamente svolte a distanza) a causa dell’emergenza sanitaria.

Azioni

• Lezioni incrociate da parte dei docenti dell'Istituto su argomenti tecnici e scientifici inerenti il progetto in ambito informatico (programmazione siti web, elaborazione dati tramite fogli di calcolo, rappresentazione grafica di dati, sicurezza informatica), elettronico (sensori e trasduttori), chimico (polimeri e materie plastiche, trattamento fumi e abbattimento inquinanti atmosferici).

• Incontri con i Maestri di Mestiere: testimonianze degli esperti Iren su contenuti tecnici e trasversali funzionali allo svolgimento del project work (comunicazione, ciclo integrato dei rifiuti, gestione e riciclo, il processo di termovalorizzazione dei rifiuti, Cyber Security, gestione informatica JustIREN, cartografia)

• Visite aziendali presso le sedi del Gruppo IREN: AMIAT Collegno Impianto Recupero materie Plastiche (6 febb. 2020), AMIAT Volpiano Impianto trattamento beni durevoli e RAEE e termovalorizzatore Gerbido (annullate causa pandemia)

• Project work: realizzazione di un website statico da condividere sul sito dell’Istituto e su quello di Iren sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata nel territorio di Torino e Provincia.

• Website relativo al progetto "Double Degree" accessibile qui ->http://peano4amiat.ga/

• Evento finale di presentazione del progetto (06 giugno 2022 presso Termovalorizzatore di Torino in via Gorini, 50)

Ringraziamenti
Si ringrazia per il contributo:
Alessandra Rosso, Referente HR Iren S.p.A.
Bruna Alpa, già Responsabile Educazione
Ambientale Torino Iren S.p.A.
Antonio Andreotti, già Direttore Personale, Organizzazione e Sistemi Informativi Iren S.p.A.
Valeria Lattanzi, Referente ELIS per il Progetto Double Degree
Federica Prinetto, docente dell’Istituto Peano di Torino
Veronica Gitman, docente dell’Istituto Peano di Torino
Mario Mezzo, docente dell’Istituto Peano di Torino