Progetto PEER TUTORING

L’I.I.S. G. Peano con gli studenti di 4^ e 5^ (tutor junior), coadiuvati da alcuni docenti (tutor senior) e dalla psicologa, è pronto ad avviare la seconda edizione del PROGETTO PEER TUTORING, caratterizzato dal prezioso tempo che gli studenti più grandi dedicheranno agli studenti più giovani del biennio che avvertono maggiori difficoltà.

La strategia didattica di passaggio di conoscenze tra pari, da studente a studente, funziona unitamente alla condivisione di un metodo di studio e di strategie di apprendimento volte alla soluzione di problemi.

Certamente il Peer Tutoring:

• non è la soluzione alle difficoltà di apprendimento degli studenti che se ne avvalgono, ma può concorrere al successo formativo, perché tra studenti il dialogo ed il confronto è sempre aperto;
  • non è una lezione di ripetizione gratuita, ma un incontro in cui tutor e studente in una relazione tra pari affrontano alcune difficoltà di apprendimenti specifico;
  • non è una lezione frontale, che ripete nei modi e negli strumenti, il lavoro dell'insegnante in classe.

Gli studenti del biennio interessati, possono scrivere alla Responsabile del Progetto prof.ssa Domenica Maria Russo domenica.russo@peano.it.