Progetto "Rete E-mobility"

I principi ispiratori:

La rete E-mobility è una rete fra scuole per la mobilità sostenibile nella didattica. Il progetto della rete fra scuole nasce essenzialmente per quattro motivi:
1) per la formazione di alto livello per docenti e per studenti,
2) per l’orientamento degli studenti in ingresso ed in uscita,
3) per favorire rapporti costruttivi e sinergici fra istituzioni scolastiche con progetti comuni
4) per potenziare in maniera costruttiva e partecipata i rapporti fra Scuole e Aziende dei vari territori.

Il Peano e la rete E-mobility:

l’Istituto Peano aderisce al Percorso Didattico Nazionale per la formazione iniziale del “Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”.

Il corso è rivolto agli studenti appartenenti alle articolazioni Elettronica e Automazione delle classi quarte e quinte superiori.

La struttura del corso:

La struttura del corso prevede due fasi: un primo modulo di azzeramento riguardante argomenti di Meccanica (12 ore e test finale) e una fase successiva dove è prevista una  formazione su base nazionale (20 ore e test finale) per tutti gli studenti aderenti al percorso di tutte le scuole della Rete Nazionale.

Chi sono i formatori:

Il corso della fase nazionale viene erogato da docenti interni ed esterni:

• il primo modulo di azzeramento è tenuto da docenti interni all’Istituto
  • il secondo modulo viene erogato da docenti provenienti dalle università e dalle aziende di settore, in orario extracurriculare e su piattaforma online.

Cosa si ottiene al termine del corso di formazione:

Il superamento dell’esame conclusivo permette di conseguire un attestato riconosciuto da Motus-E e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, valido per il riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) nei corsi di laurea attivati presso lo stesso dipartimento.