Progetto "Youth Courage"

Il 28 febbraio 2023 le classI 3A LISSA e 4A LISSA hanno partecipato a un workshop nell’ambito del progetto Youth Courage, promosso dall’Associazione VolTo e cofinanziato dall’Unione Europea.

Attraverso il workshop, gli studenti hanno contribuito alla realizzazione di una piattaforma che raccoglie pratiche e iniziative di coinvolgimento giovanile e partecipazione attiva dei giovani a scopo educativo, oltre alla creazione di un escape game, denominato: “Escape the Gloom” (gioco educativo che mira a incoraggiare il lavoro di squadra).

L’obiettivo è stato quello di favorire la crescita personale dei ragazzi, aiutandoli a riconnettersi con la propria rete sociale dopo l’isolamento imposto dalla pandemia

In seguito al workshop,  due studentesse della classe 4A LISSA, Sara Akkar e Adriana Popa, sono state selezionate per partecipare a un incontro europeo a Bruxelles dove sono stati coinvolti anche studenti provenienti da altri Paesi. Le studentesse hanno avuto modo di discutere e sintetizzare le riflessioni che sono emerse dal workshop tenuto a scuola e di confrontarsi con altri partner europei; inoltre hanno avuto occasione di visitare il Parlamento Europeo e di vivere un’esperienza davvero speciale, sia dal punto di vista umano che educativo. Nella foto gallery alcuni momenti del workshop tenutosi a scuola e del soggiorno a Bruxelles svolto da Sara e Adriana dal 17 al 21 aprile 2023.