Web application "Peano Bar"

Nell'anno scolastico 2021/2022, gli studenti della 5^C Info hanno sviluppato l'applicazione web "PEANO BAR" relativa alla gestione degli ordini del bar. Il progetto ha coinvolto tutti gli studenti della classe con varie funzioni professionali, simulando le dinamiche di una azienda, che ha predisposto dell'uso delle conoscenze acquisite nella disciplina GESTIONE PROGETTO E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA e soprattutto le competenze articolate nella disciplina INFORMATICA.

I FINI DEL PROGETTO:

I fini dell'esperienza erano quelli di creare un sistema di ordinazione che potesse permettere alle classi dell’istituto di ordinare dal bar, evitando così gli assembramenti. Il progetto infatti venne proposto nei primi mesi del corrente anno scolastico in cui le misure di restrizione per il contenimento della diffusione del virus covid-19 erano ancora estremamente stringenti, limitando le interazioni tra gli studenti e gli addetti alla raccolta dei soldi e alla consegna dei prodotti, che potevano causare un disturbo per l’attività scolastica. Un secondo fine che si proponeva il progetto era ottimizzazione delle ordinazioni per il gestore del bar che non avrebbe più dovuto utilizzare fogli di carta per ogni classe, ma un unico sistema online, e al contempo non avrebbe dovuto raccogliere il denaro manualmente in ogni classe, ma avrebbe dovuto ricaricare una carta online con cui gli studenti potevano effettuare gli acquisti. Inoltre l’acquisto all’interno dell’applicativo web era registrato evitando così problemi su mal intendimenti che si vengono a creare in una classica ordinazioneInfine un terzo scopo era maggiormente rivolto a una pratica di raccolta di dati per il bar, infatti quest’ultimo avrebbe potuto avere un registro online delle ordinazioni.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO:

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi Quinte della sezione informatiche, che possiedono le competenze per la manipolazione dei dati all’interno di un database mySql, la creazione di siti dinamici con linguaggi come HTML, CSS, JAVASCRIPT, e l’integrazione JSP, che permette l’utilizzo del linguaggio Java nella fase di precompilata del codice per poter interagire con il server, conoscenze di base sull’installazione e configurazione di sistemi operativi linux server e relativa installazione e configurazione di applicativi quali Apache Tomcat, MySQL server e PhpMyAdmin, conoscenze di base sulla creazione di mockup attraverso applicazioni terze (la classe ha utilizzato Figma), infine conoscenze di base su sicurezza per la creazione di un certificato autofirmato per l’utilizzo di protocolli come TLS per implementare la comunicazione HTTPS.

Gli utilizzatori del sito invece sono tutti gli studenti che dispongono di un dispositivo e sono iscritti alla scuola, oltre che il proprietario del bar.

DESCRIZIONE TECNICA:

Il progetto è stato svolto durante tutto l’anno scolastico 2021/2022 dalla classe 5^C Info che ha dovuto applicare le conoscenze che si stavano apprendendo durante l’anno per la creazione dell’applicativo. Dal momento che il progetto era estremamente complesso e pieno di sfaccettature si è deciso per la divisione della classe in team di lavoro, che avevano compiti differenti, ma tutti egualmente importanti.

Reparti erano:

• Reparto Comunicazioni, il cui compito era quello di comunicare con il committente esponendo l’andamento dei lavori, oltre che le problematiche e ascoltando le eventuali richieste.

• Reparto Database System, il cui compito era la creazione del database e le rispettive query da utilizzare nelle pagine JSP per richiamare le informazioni contenute nel database.

• Reparto Sistemi, il cui compito era l’installazione del sistema operativo nel server, e configurare gli applicativi quali Apache Tomcat, MySQL server PhpMyAdmin.

• Reparto Testing, il cui compito era quello di testare il sito una volta terminato avendo una maggiore conoscenza del codice rispetto ai tester delle altre classi.

• Le classi per il testing, effettivamente le classi 3^Info e 4^Info che hanno testato il sito

• Project Manager, ruolo di controllo delle diverse attività e dei reparti.

Ringraziamenti particolari:
  1. Costa Medich Fabrizio - Project Manager - web developer
  2. Hu Marco Xin Rui -  back-end web developer
  3. Lescano Flavio - front-end web developer
L'applicazione web dispone del seguente Manuale con le istruzioni d'uso.