Informatica e Telecomunicazioni

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore Peano Torino

Cos'è

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze relative all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni software;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Le ore settimanali di lezione sono 32 (33 in prima). Nel seguito sono risportati i quadri orari (tra parentesi sono indicate le ore di attività laboratoriali che prevedono la compresenza dell'insegnante tecnico-pratico) comuni e quelli relativi alle due articolazioni possibili per il triennio.

 

 

Disciplina 1 anno

 

 

2 anno 3 anno 4 anno 5 anno
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1        
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)      
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnologie applicate   3(2)      
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Complementi di matematica     1 1  
Informatica     6(3) 6(4) 6(3)
Telecomunicazioni     3(2) 3(2)  
Sistemi e reti     4(1) 4(2) 4(2)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     3(2) 3(2) 4(3)
Gestione progetto, organizzazione d'impresa         3(1)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Le ore settimanali di laboratorio con compresenza dell'insegnante tecnico-pratico nel triennio sono 17 in terza e quarta e 10 in quinta.

Lingua inglese

Il perito informatico deve saper utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione. Per potenziare le competenze linguistiche degli studenti è previsto l’insegnamento graduale di una materia curricolare in lingua inglese, l'affiancamento di un'insegnante madre-lingua durante le ore curricolari, l'attivazione di gemellaggi con scuole europee.

Email

TOIS061003@istruzione.it