CISCO LOCAL ACADEMY
L'Istituto Peano è Local CISCO Networking Academy con due docenti certificati.
Dall'a.s. 2016/17 la scuola aderisce al "CISCO academy project" che prevede una mappatura dei contenuti formativi Cisco Academy con quelli previsti dalla riforma dei Programmi Ministeriali 2010.
I contenuti e le competenze previste nel percorso di studi degli Istituti ad indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" con indirizzo Informatico sono mappati sui percorsi formativi della Cisco Academy come segue:
ITEssentials | 3°-4° anno |
Introduction to Networks (CCNA1) | 4°-5° anno |
Contenuti aggiuntivi (IoT) | 5° anno |
Ne risulta la copertura totale della disciplina "Sistemi e Reti" e "Gestione di Progetto" ed un'alta integrazione con le discipline "Tecnologie Informatiche" e "Telecomunicazioni".
Curriculum IT Essentials
l curriculum fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati. Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.
Curriculum CCNA
ll curriculum CCNA consente di acquisire le capacità tecniche necessarie per configurare e rendere sicure reti IP di livello LAN/WAN. L’obiettivo principale del corso è quello di trasferire agli allievi le competenze necessarie per svolgere attività di supporto di rete di tipo entry-level In particolare gli allievi approfondiranno la conoscenza delle reti TCP/IP e saranno in grado di configurare, gestire ed effettuare il troubleshooting su reti di contenute dimensioni, implementando anche misure di sicurezza di base.
Curriculum IoT
Introduzione all’Internet of Things: competenze, contenuti chiave, opportunità e sfide legate alla trasformazione digitale che nasce dalla disponibilità di tecnologie che consentono di connettere in modo innovativo persone, dati, cose, processi.
Dall'a.s. 2018/19 le attività della CISCO Academy potranno essere riconosciute come attività di alternanza scuola-lavoro attraverso progetti specifici.
Nell'a.s. 2019/20 è stata proposta al personale docente e ATA la certificazione CCNA Routing and Switching Introduction to Networks