Curriculum vitae europeo


os'è il Curriculum Vitae Europeo? 

  • E' una dichiarazione autocertificata e volontaria che consente di fornire informazioni sui percorsi formativi compiuti e sulle esperienze lavorative capitalizzate nel tempo.
  • L'obiettivo di questo strumento è rendere visibili i saperi, le competenze acquisite dai singoli individui ed i contesti in cui queste sono state acquisite.
  • Il formato è comune a tutti i Paesi dell'Unione europea.

Cosa non è?

  • Non è un certificato né un documento di accompagnamento al certificato.
  • Non è un sistema automatico di riconoscimento delle qualifiche acquisite.

Come funziona?

  • Per utilizzare il CVE è sufficiente scaricare il formato dal sito del Cedefop (vedi ultimo riquadro) e scrivere negli appositi box. Se non si ha la possibilità di accedere al sito internet basta procurarsi una versione cartacea (i Centri per l'Impiego e gli sportelli Informagiovani dei Comuni sono sicuramente in grado di fornire il modello) e copiare la struttura del curriculum vitae.

A chi si rivolge?

  • Ai cittadini europei che desiderano lavorare o studiare in un Paese europeo diverso da quello d'origine, che hanno acquisito un titolo di studio all'estero o hanno avuto esperienze di lavoro in diversi Paesi europei.
  • Ai cittadini che, pur desiderando rimanere nel proprio Paese d'origine, vogliono rendere note le competenze acquisite in ambiti diversi da quello formativo e non documentate da titoli e certificati.
  • Alle aziende disposte ad assumere personale competente e motivato a svolgere i compiti richiesti.
  • Agli Istituti scolastici e alle Strutture formative dei diversi Paesi europei che, attraverso il CVE, possono disporre di informazioni utili all'inserimento delle persone nei diversi percorsi formativi.

Dove trovare informazioni e assistenza?

Il Punto Nazionale di Riferimento Italia,istituito presso l'Isfol, fornisce informazioni di carattere generale sul dispositivo.Isfol - Via G.B. Morgagni 33 - 00161 Roma

tel. 06 445901 (centralino) -f ax 06 44590510

responsabile: Gabriella Di Francesco

sito web: www.isfol.it (indirizzo provvisorio)

e-mail: nrp.italia@isfol.it

Il modello di CVE può anche essere scaricato da Internet all'indirizzo http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae.

La compilazione può essere effettuata autonomamente oppure con l'aiuto di formatori o esperti di orientamento.

Altre informazioni utili sul CVE sono contenute nel sito

http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/estero/curriculum_europeo/

cv_format_it.rtf