Europass formazione

Cos'è Europass-Formazione?

  • E' un dispositivo comunitario che promuove la mobilità delle persone in formazione, documenta i percorsi europei realizzati nell'ambito di una formazione in alternanza (cioè in aula e sul posto di lavoro) e conferisce trasparenza e visibilità ai periodi di formazione all'estero. L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità tramite l'adozione di un libretto individuale che attesti lo svolgimento di periodi di formazione-lavoro. Questi periodi, chiamati percorsi europei, si svolgono secondo la legislazione dello stato ospitante sulla base di contenuti, obiettivi, durata e modalità operative concordati tra l'organismo responsabile della formazione nello stato membro di provenienza e l'organismo di accoglienza.
  • È un dispositivo che garantisce il rispetto dei criteri comuni di qualità condivisi dai vari Paesi che partecipano all'iniziativa rendendo visibili e trasparenti i contenuti e le modalità delle esperienze acquisite.
  • Viene applicato anche per documentare percorsi europei di formazione in contesti non formali, come ad esempio le esperienze maturate nei progetti di volontariato.

Cosa non è?

  • Non è un diploma, ma costituisce un valore aggiunto alla certificazione della formazione, poiché i tirocini all'estero sono parte integrante del percorso formativo certificato dall'organismo promotore.
  • Non è un nuovo programma di mobilità. I percorsi europei che il libretto documenta possono svolgersi nel quadro di qualsiasi programma o iniziativa in materia d'istruzione e formazione, o di qualsiasi altro programma comunitario o nazionale (ad esempio, Leonardo, Socrates e Gioventù).

Come funziona?

  • La gestione di Europass Formazione nei Paesi membri è affidata ad organismi incaricati dalle amministrazioni nazionali responsabili e denominati Punto di Contatto Nazionali (PCN). La richiesta di applicazione del dispositivo Europass Formazione deve essere inoltrata al PCN prima dello svolgimento del percorso europeo.
  • Per facilitare l'inserimento dei dati, si consiglia di utilizzare come guida il fac-simile contenuto nel sito internet di Europass-formazione.

A chi si rivolge?

  • A coloro che seguono un percorso europeo di formazione nell'ambito di un percorso in alternanza in uno degli Stati che aderiscono all'iniziativa.
  • A tutti gli individui in cerca di occupazione
  • A lavoratori, apprendisti e studenti senza limiti d'età e di livello d'istruzione.

Dove trovare informazioni e assistenza?

Il Italia il Punto di Contatto Nazionale Europass-Formazione è stato istituito presso

IsfolVia G.B. Morgagni, 33 00161 Roma

Tel. 06-445901 Fax 06-44590820

Responsabile: Antonella Attanasio

Sito web: www.europass-italia.it

E mail: europass-italia@isfol.it