Supplemento al diploma
Cos'è il Supplemento al Diploma?
- E' una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Contiene una descrizione della natura, del livello e del contenuto degli studi superiori che hai intrapreso e completato con successo.
- Corrisponde al modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco.
- E' costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore.
Cosa non è?
- Non è un documento sostitutivo del certificato di laurea.
- Non è un curriculum vitae.
- Non è uno strumento automatico che garantisce il riconoscimento del titolo al quale si accompagna.
- Non è uno strumento che consente il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti informali e non formali.
Come funziona?
Il supplemento al diploma viene rilasciato automaticamente, a conclusione del ciclo di studi, dagli uffici competenti dell'università presso la quale è stato acquisito il titolo di studio. Tutti gli atenei italiani stanno attivando le procedure per il rilascio del Supplemento al Diploma.
A chi si rivolge?
- Agli studenti, ai datori di lavoro e a tutti i cittadini in possesso di un titolo di studio superiore.
- Alle università, alle istituzioni di istruzione secondaria, agli organismi di formazione professionale, agli organismi pubblici, agli organismi di governo.
Dove trovare informazioni e assistenza?
Le informazioni sul supplemento al diploma possono essere reperite presso le università riconosciute e gli istituti di istruzione superiore che fanno parte del sistema universitario nazionale.
Per ulteriori informazioni:
https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport/diploma-supplement