Iscrizioni classi prime
A.S. 2024/2025
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Per coloro che si trovassero nella completa indisponibilità di conoscenze e mezzi informatici, usufruibili anche tramite persone amiche, parenti o luoghi di lavoro, presso l'istituto sarà attivo un servizio di aiuto e consulenza. Gli interessati potranno recarsi in segreteria didattica previo appuntamento telefonico al numero 011/2293811 e compilare e sottoscrivere un modulo in cui indicare:
- i dati anagrafici e generici ivi indicati
- la scelta da effettuare
- la delega ad operare a beneficio del personale scolastico
- di aver allegato fotocopia della carta di identità
- indirizzo e-mail personale
Le operazioni di iscrizione saranno svolte da personale appositamente incaricato e a termine del periodo di iscrizione i singoli potranno ritirare i riferimenti delle iscrizioni effettuate.
Codice meccanografico Istituto:
Codice Istituto Tecnico Industriale: TOTF06101G
Codice Liceo Scienze Applicate: TOPS06101D
Informazioni:
Per ricevere informazioni contattare i docenti responsabili dell'orientamento telefonicamente (011/2293811) o tramite posta elettronica: orientamento@peano.it
Formalizzazione iscrizione (giugno/luglio 2024)
Delibera Collegio docenti n. 23/2023 del 12/012/2023
Delibera Consiglio di Istituto n. 52/2023 del 13/12/2023