PCTO 2024 E-Mobility

Corso - Percorso E-Mobility

Anche quest’anno si propone agli studenti un corso sulla mobilità elettrica, di seguito denominato E-Mobility propedeutico e valido come attività PCTO.

Il progetto E-Mobility prevede tra i suoi obiettivi lo sviluppo del pensiero e della progettualità nel campo della mobilità elettrica applicata nell’ambito tecnico dei nostri Istituti e nelle loro specializzazioni, nel caso specifico dell’Elettronica, Informatica e anche alle Scienze Applicate. Il campo di studio della rete “E Mobility” è il mondo delle auto, moto, biciclette e monopattini elettrici, delle infrastrutture di produzione, di ricarica, di smaltimento e della mobilità elettrica sostenibile. Dunque esso mira ad una formazione specifica degli studenti al fine di creare una cultura di sostenibilità ambientale verso le tematiche dell’energia. Il percorso didattico E-mobility, caratterizzato dall’adesione alla Rete E-mobility per la mobilità elettrica nella didattica, cui l’Istituto Peano aderisce e che vede anche la partecipazione dell’Associazione Motus-E e il Dipartimento di Ingegneria di Messina, prevede, inoltre, la formazione del profilo di “Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”. A tale fine, gli studenti delle classi quarte e quinte, non esclusivamente  delle articolazioni Elettronica ed Automazione, potranno partecipare ad un percorso didattico nazionale caratterizzato da varie fasi (formazione e verifica), inclusivo di un esame conclusivo ai fini del rilascio di un attestato riconosciuto da Motus-E e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, valido come CFU (crediti formativi universitari) nei corsi di laurea attivati presso lo stesso dipartimento.

Il percorso è distribuito su 2 anni scolastici: 4° e 5°; per le 4° si tratta di un corso di azzeramento onde dare la basi di fisica e matematica, necessarie per seguire il corso tenuto da docenti universitari l’anno seguente, durante la 5°.

Il corso di azzeramento per le 4° - tenuto in presenza per 7 pomeriggi di 2 ore all’interno dell’Istituto, per un totale di 12 ore di lezione più 2 di esame – riguarda le nozioni basilari di fisica meccanica; il corso dell’anno successivo, in 5° – 2 ore per 12 pomeriggi on line, per un totale di 24 ore, più altre 2 ore per il test finale – verterà su tutti gli aspetti basilari della mobilità elettrica, dalle “Infrastrutture di Ricarica” alla “Gestione e sicurezza dell’EMobility”.

Gli studenti interessati  delle classi 4e dovranno compilare il form di manifestazione di interesse presente sul sito di Istituto nell’area studenti entro il 15 gennaio 2024.